Viaggio tra due regioni

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015 ORE 9 PIAZZA ARRINGO (AP)

Quello che proponiamo stavolta è un giro legg20130317_105419ermente più impegnativo delle altre volte ma altrettanto suggestivo.
Due Regioni si attraversano e si intersecano nella pedalata: Marche e Abruzzo.
Come tutte le nostre escursioni vi riempirete gli occhi di natura, paesaggi e storia.
Si parte da Ascoli Piceno (Piazza Arringo) alle ore 9,
00 in punto e da Porta Cartara si comincia a salire per raggiungere il paese di Casteltrosino ricco di storie romane, medioevali e longobarde.
Dopo una breve visita al centro del paese, si prosegue sulla strada principale con saliscendi fino a raggiungere il lago con la diga di Talvacchia.
Stiamo risalendo il torrente Castellano che non ci abbandonerà fino al paese di Vallecastellana (visita alla chiesa parrocchiale).
Da questa frazione si rientra nelle Marche proseguendo in direzione Morrice attraversando meravigliosi castagneti con un percorso anche qui prevalentemente in falsopiano.
Raggiunta la frazione Morrice che conserva in un castagneto il più grande albero di castagno della zona (lu piantò di Nardò), si scende fino ad un ponte che supera il torrente castellano raggiungendo così il paese di S. Martino di Acquasanta.
Sosta e visita alla meravigliosa chiesa romanica e ristoro con pranzo al sacco o godendo dell’ospitalità della famosa trattoria da Emma (Piccolo Ranch). Dopo esserci rifocillati e riposati, ripartiamo per affrontare due Km di risalita fino al passo S. Paolo e da qui in 10 Km di discesa fino alla frazione di Paggese da cui si scende alla Salaria e attraversando Ponte d’Arli e Mozzano, si torna ad Ascoli Piceno. Il rientro è previsto per le ore 17-17.30.
Il percorso è interamente su strada asfaltata quindi non è obbligatoria la mountain bike ma consigliabile una bici con cambio.
Dotarsi di abbigliamento antipioggia e tutto l’occorrente per una eventuale foratura.
Gli Adbascoli offriranno un piccolo rinfresco e dolce.
Quota di partecipazione 3 Euro a testa per i non soci per l’assicurazione.
Si consiglia di prenotare entro il venerdi 25 Settembre

Lascia un commento