gli ANELLI ASCOLANI



Quattro percorsi ad anello, tutti con minima difficoltà tecnica e difficoltà fisica adatta anche a persone con poco allenamento (ma questo parametro può essere soggettivo…). Meglio se fatti con una e-bike, mezzo che rende gli anelli veramente alla portata di tutti e godibili anche solo in mezza giornata. Gli anelli non sono adatti alle bici da strada.

Quattro anelli diversi, percorribili in entrambi i sensi, ma che raccomandiamo di pedalare nel verso di volta in volta consigliato, e che possono essere anche concatenati tra loro, per auto-costruirsi un percorso più ampio. Scoprirete la zona ai piedi del Monte Ascensione, a nord della città di Ascoli Piceno nelle Marche. Vi immergerete attraverso strade bianche o a basso traffico nelle terre caratterizzate dai “calanchi“, terreni argillosi segnati nel tempo dall’erosione delle acque piovane da cui potrete godere di stupendi panorami sui Monti Sibillini e della Laga.


La comoda mappa sotto riportata permette di individuare correttamente l’anello e il suo percorso. I dettagli e le tracce komoot sono presenti nelle singole schede.

Visualizza a schermo intero


IL PROGETTO

il progetto FIAB “Anelli Ascolani” è stato realizzato con lo scopo di promuovere e far scoprire il territorio usando la bicicletta, mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e capace di far godere appieno della bellezza dei luoghi attraversati. Grazie anche al contributo della Fondazione Carisap, abbiamo potuto tabellare tutti i percorsi con una puntuale segnaletica stradale verticale (TABELLAZIONE da completare entro il 2024).


Segnale di inizio percorso – Dimensioni variabili

Segnale di direzione – Dimensioni: 55×15

Direzione – Dimensioni: 15×35


LA POSA IN OPERA


con il contributo di:

con il patrocinio di: