BICIBUS

Il BiciBus, come il suo parente stretto Piedibus,  è un modo sostenibile per andare a scuola, è un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che vanno a scuola accompagnati da genitori e volontari, anch’essi in bicicletta,  lungo percorsi prestabiliti.

Come per le linee degli autobus, i percorsi del BiciBus hanno un capolinea e delle fermate intermedie, individuate con cartelli che riportano gli orari di partenza e passaggio per la scuola.

Per aumentare la visibilità e la sicurezza, tutti i bambini indossano un casco ed una pettorina colorata e catarifrangente, come pure gli accompagnatori.

I genitori dei bambini che vorranno aderire al progetto, anche come accompagnatori, faranno richiesta al proprio Istituto Scolastico compilando l’apposita modulistica. Sono ammessi anche volontari accompagnatori esterni. Il Comune di Ascoli Piceno coordinerà Polizia Municipale, Volontari e Istituti Scolastici che ne faranno richiesta. 

 

I Vantaggi del BiciBus: sono molto evidenti le ricadute positive su

  • riduzione del traffico in generale e in prossimità delle scuole in particolare,
  • AMBIENTE: miglioramento della qualità dell’aria, risparmio di carburanti
  • SALUTE: esercizio fisico quotidiano rafforza le difese naturali, combatte la tendenza all’obesità
  • AUTONOMIA dei bambini: li aiuta a diventare più indipendenti, fa conoscer meglio il territorio
  • SOCIALIZZAZIONE: dà possibilità a bambini e genitori di conoscersi meglio fra loro
  • PARTECIPAZIONE: bambini, genitori, insegnanti, tecnici comunali, associazioni, sono tutti coinvolti.

Il primo progetto pilota risale al 2017, quando fu inserito all’interno della manifestazione ASCOLICHEPEDALA,  e prevedeva  l’accompagnamento dei bambini della scuola elementare di via S.Serafino (Borgo Solestà), per una durata di una settimana, dal 8 al 12 maggio. Dopo il successo di questa esperienza si è deciso di riprovare per gli anni a venire.

Qui di seguito la mappa delle fermate che erano state previste.

[googlemaps https://www.google.com/maps/d/u/0/embed?mid=1ZMfkQp8e_cZQ9EcFpPyn6O3larc&w=640&h=480]