Si torna a Castel di Luco

LE FOTO

Ascoli Piceno domenica 11 maggio ore 9.30DSCF3213

Questa volta abbiamo deciso di riproporre la classica escursione a Castel di Luco, nei pressi dell’abitato di Paggese. Riporcorreremo l’antica Salaria, rivelandone gli scorci più suggestivi e curiosi, e visiteremo il castello, uno dei monumenti più singolari che esistano in Italia. Tutto questo con l’intento anche di avvicinare quante più persone ad una forma di turismo dolce, salutare e rispettoso dell’ambiente.

Una escursione che non deve preoccupare per la sua lunghezza poiché non ci saranno né competizione né cronometraggi per arrivare e tornare. Sarà inoltre garantito un piccolo rinfresco al castello anche se ognuno dovrà provvedere al pranzo al sacco. Sarà possibile visitare l’interno del castello (oggi ristorante) grazie alla cortesia dei proprietari che faranno anche da guida (ingresso 5 euro).
Programma
Partenza da Piazza Arringo alle ore 9.30 di domenica 11 maggio percorrendo  la vecchia Salaria fino al cimitero di Acquasanta in località Centrale. Qui verrà fissato il ricompattamento del gruppo che poi, con le bici anche a mano, salirà fino al Castello.
Lungo la via Salaria sono previste brevi soste per ammirare e descrivere i diversi monumenti che si incontreranno (Villa Di Re a Mozzano, Ponte Romano, Saline di Mozzano, Ponte d’Arli ecc.).
Alle ore 17 si presume si possa essere di nuovo ad Ascoli. Le iscrizioni sono aperte a tutti con ogni tipo di bici, anche se si consiglia una bici con cambio. Quote: soci gratis – non soci 3 euro

Info: 3402586056

Lascia un commento