Le nostre città stanno cambiando. Con l’aumento della consapevolezza ambientale e la ricerca di stili di vita più sani, un numero sempre maggiore di cittadini sta scegliendo la bicicletta come mezzo di trasporto preferito, non solo per il tempo libero, ma anche per le commissioni quotidiane, compresa la spesa.
Eppure, c’è un ostacolo frequente che frena questa transizione ecologica proprio dove è più necessaria: la carenza di parcheggi adeguati per biciclette fuori dai supermercati e dai centri commerciali urbani.
Un Diritto Negato: Fare la Spesa in Bici
Per chi si sposta in bicicletta, fare la spesa può trasformarsi in un vero e proprio dilemma: dove lasciare un bene prezioso, spesso costoso, in modo che sia sicuro e non intralci?
La vista di ciclisti costretti a legare maldestramente la propria bici a pali della luce, ringhiere o carrelli (soluzioni precarie e spesso vietate) è la prova lampante di un servizio essenziale che manca.
Investire in rastrelliere e stalli sicuri fuori dai punti vendita non è solo una cortesia verso i clienti, ma una vera e propria necessità strategica che apporta benefici a tre livelli.
1. Il Beneficio per il Cliente e la Città: Incentivare la Mobilità Sostenibile
- Sicurezza e Comfort: Un parcheggio ben progettato e protetto riduce il rischio di furti e danneggiamenti. Un ciclista tranquillo è un ciclista che tornerà.
- Decoro Urbano: Le rastrelliere ordinate evitano che le biciclette vengano lasciate in modo caotico, migliorando l’aspetto degli ingressi del supermercato e liberando spazio sui marciapiedi per i pedoni.
- Salute Pubblica: Incoraggiando l’uso della bicicletta, si contribuisce direttamente a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, diminuendo il traffico e migliorando la salute complessiva della comunità.
2. Il Vantaggio Economico per il Supermercato: Più Clienti e Migliore Immagine
- Attrattività del Punto Vendita: Un supermercato accessibile in modo multimodale (a piedi, in bici, in auto) intercetta una fetta di clientela più ampia. In molte città, lo spazio occupato da un singolo parcheggio per auto può ospitare comodamente 10-12 biciclette.
- Immagine Aziendale (Green Marketing): Offrire servizi per la mobilità sostenibile è un messaggio forte e positivo. Posiziona il supermercato come un’azienda attenta all’ambiente e alle esigenze moderne dei suoi clienti, migliorando la sua reputazione e la sua brand loyalty.
- Preparazione per il Futuro: Le politiche urbane stanno sempre più limitando l’accesso e la sosta delle auto nei centri città. Chi investe oggi nel bike parking si sta preparando per il mercato di domani.
Un Appello all’Azione
I supermercati non sono solo luoghi di acquisto, ma punti nevralgici della vita di quartiere. È tempo che le grandi catene e i punti vendita locali riconoscano e supportino attivamente la rivoluzione della mobilità ciclabile.
Fornire parcheggi per biciclette sicuri, coperti e ben illuminati è un piccolo passo con un enorme impatto sul benessere dei cittadini e sulla sostenibilità urbana. È un segno di rispetto per chi ha scelto di muoversi in modo pulito e un invito aperto a tutti a lasciare l’auto a casa per la prossima spesa.
Il Censimento
Alla data odierna (13/12/2025) questa è la situazione che abbiamo trovato in città

TIGRE di Monticelli
- 5 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: SI
- Note: vista la dimensione del Supermercato e gli spazi disponibili, sarebbe auspicabile aumentare il numero di stalli e dare la possibilità di ricaricare le e-bike

COAL di Monticelli
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: è presente spazio privato sufficiente per installare qualche stallo

COAL via Dino Angelini (centro)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: lo spazio, anche se poco, ci sarebbe dietro l’angolo

TIGRE di Santa Maria Intervineas (centro)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: è presente spazio pubblico sufficiente per installare qualche stallo

EUROSPIN (Porta Maggiore)
- 4 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: SI
- Note: la rastrelliera è un pò decentrata rispetto all’ingresso, anche se ben visibile. Auspicabile incrementare il numero di posti visto l’ampio spazio privato a disposizione

SI CON TE (Porta Maggiore)
- 10 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: SI
- Note: alcuni stalli non sono utilizzabili a causa dei dissuasori

CONAD via Rozzi (Porta Maggiore)
- 10 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: SI
- Note: sarebbe auspicabile dare la possibilità di ricaricare le e-bike

TIGRE Amico di via Tranquilli (Porta Maggiore)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: di spazio privato non ce n’è. Occorre chiedere al Comune di trasformare un posto auto in cicloparcheggio

CONAD via Erasmo Mari (Porta Maggiore)
- ? posti bici
- ? Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: coming soon

TIGRE Amico di via San Severino (Porta Maggiore)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: lo spazio, anche se poco, ci sarebbe dopo la passerella per contenere qualche stallo

COAL Via San Serafino (Porta Solestà)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: lo spazio ci sarebbe nell’area condominiale

CONAD Via Bengasi (Porta Solestà)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: lo spazio ci sarebbe nella piccola area privata davanti all’ingresso

Tigre Porta Romana
- 5 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: SI
- Note: un archetto per legare il telaio era divelto ed abbandonato a terra. Visto l’ampio spazio a disposizione si potrebbero aumentare gli stalli

Tigre Amico via Marcello Federici (Campo Parignano)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: una piccola rastrelliera entrerebbe di lato sull’ampio marciapiede

COAL via Marcello Federici (Campo Parignano)
- 0 posti bici
- Possibilità di legare il telaio: ND
- Note: una piccola rastrelliera entrerebbe di lato sull’ampio marciapiede
