DIFFICOLTÀ TECNICA TC – FACILE TURISTICO
LUNGHEZZA22,9 KM
SALITA TOTALE550 MT
BICICLETTAGRAVEL / MTB
ALTITUDINE MINIMA128 MT
ALTITUDINE MASSIMA 398 MT
FONDO PERCORSONON ASFALTATO: 5,4 KM – ASFALTO: 17,5 KM

L’anello rosso, sempre facile dal punto di vista della tecnica (solo qualche discesa su strada sterrata) presenta delle pendenze importanti in salita – attorno al 13% – anche se brevi, per cui richiede un minimo di allenamento o in alternativa, l’uso di una e-bike.

Inizi l’anello sempre da Piazza Arringo, detta anche piazza dell’Arengo, non prima di aver scattato qualche foto al Duomo, dedicato a Sant’Emidio, e al Battistero. Raggiungi Campo Parignano attraverso il Ponte Nuovo e attraversato il ponte di Santa Chiara svolti subito a sinistra per via Po, direzione Vallevenere. Dopo poche pedalate svolti a destra seguendo le indicazioni per Vallevenere. Da qui inizia la prima salita impegnativa di circa 4 km. Non è una corsa, ogni tanto prendi fiato e goditi delle splendide vedute sulla valle rigogliosa ricca di uliveti.

Al termine della strada, ora brecciata, sei arrivato in località Cimagallo. Un sorso d’acqua e una vista mozzafiato sui Sibillini e sulla Montagna dei Fiori ti ripagherà dello sforzo che hai fatto. Si riparte. Dopo poche centinaia di metri in falsopiano arrivi ad un bivio con una vecchia fonte. Da qui puoi ammirare i primi Calanchi, quelle tipiche formazioni argillose create dallo scorrere dell’acqua negli anni… spettacolo! Ora svolti a destra e prendi una caratteristica strada sterrata in discesa. Per quasi 5km non pedali, ma il consiglio è di prendertela calma, usa i freni, e goditi il paesaggio rurale. Stai scendendo verso il greto del torrente Bretta, costellato dai caratteristici calanchi.

Giunto allo stop prosegui, ora su strada asfaltata, verso i caseggiati di Vallesenzana, in leggera salita, per circa 3 km. Al primo bivio che incontri, svolti a destra. Ancora a destra sul successivo incrocio con vecchia fonte in mattoni. Il paesaggio è sempre di grande bellezza e il traffico a motore quasi inesistente. Dopo che hai attraversato Vallesenzana, arrivato su un tornante all’incrocio con la strada che scende a Fonte di Campo, svolti a sinistra. Scendi per circa 2,5km e poi, attento, devi prendere a sinistra una piccola strada con l’indicazione “Pittima”. Questa stradina di campagna, dopo una brevissima salita, ti condurrà dopo 1,5km all’imbocco della strada principale che, verso destra, ti riporterà ad Ascoli. Fine del giro, spero ti sia piaciuto, alla prossima!


  • ASCOLI PICENO, VALLESENZANA