DIFFICOLTÀ TECNICA TC – FACILE TURISTICO
LUNGHEZZA20,8 KM
SALITA TOTALE560 MT
BICICLETTAGRAVEL / MTB
ALTITUDINE MINIMA130 MT
ALTITUDINE MASSIMA 510 MT
FONDO PERCORSONON ASFALTATO: 2,80 KM – ASFALTO: 18 KM

Come tutti gli “Anelli Ascolani”, parti da una delle piazze più caratteristiche di Ascoli Piceno, Piazza Arringo, dominata dal Duomo di S.Emidio, protettore della città. Da qui passi dietro al Battistero verso nord per arrivare al ponte nuovo di Campo Parignano. Attraversi Campo Parignano ed arrivi al ponte di Santa Chiara. Subito dopo il ponte giri a sinistra, direzione Porchiano, dove inizia il vero e proprio anello verde – IN SENSO ANTIORARIO. Quest’anello non è adatto alle bici da strada.

Segui la direzione per Valle Fiorana. Dopo poche pedalate ti trovi in un ambiente tranquillo, lontano dal caos cittadino, immerso tra dolci colline e il verde delicato degli uliveti. Sempre in leggera ma costante salita, insieme all’inconfondibile sagoma del Monte Ascensione che ti tiene compagnia per gran parte del percorso, arrivi al termine della strada dove svolti a sinistra. Ora la salita è meno incalzante e ti permette di tirare il fiato e godere di uno splendido paesaggio: a sud in basso sembra riposare la città di Ascoli, al cospetto della Montagna dei Fiori, mentre a nord sotto al Monte Ascensione e degradando verso est, si susseguono in serie tanti “calanchi“, terreni argillosi segnati nel tempo dall’erosione delle acque piovane.

Riprendi il percorso verso ovest fino ad un bivio che ti porta a destra verso Porchiano, ai piedi dell’Ascensione. E’ questo il tratto più selvaggio di tutto l’anello… Tra salite e discese la vista gode di fantastici paesaggi sul Monte Ascensione e sui Monti Sibillini, dominati dalle vette della Priora e del Vettore. Fai attenzione alla strada che in alcuni punti è dissestata.

Sei arrivato a Porchiano, frazione di Ascoli Piceno, detto anche il paese del “massacro” da parte dei famigerati lanzichenecchi in marcia verso il Regno di Napoli nel 1528. Dopo varie ricostruzioni, il paese dà timidi segni di rinascita grazie ad alcuni privati che stanno ristrutturando le vecchie case da tempo abbandonate. Da Porchiano proseguendo si potrebbe arrivare tramite dei sentieri mtb fino alla cima del Monte Ascensione. Ma per noi è tempo di tornare indietro per completare l’anello…

Ripercorri all’indietro la strada fino al bivio che ti segnala di girare a destra verso Colonnata. Da questo momento vai in discesa, ma il consiglio è di rallentare sui tornanti e godere delle splendide vedute ora sui Monti Sibillini, ora sulla Montagna dei Fiori, ora sul Monte Ascensione. Sei quasi giunto al termine. A Colonnata Alta fai una visita alle cantine Pantaleone, ma ricorda che devi ancora rimanere in equilibrio per un altro pò…

Dopo Colonnata Bassa attraversi il torrente Chiaro e una breve salita ti riporta all’ingresso della città, ma prima di tornare al punto di partenza ti propongo un ultimo sforzo: a sinistra prendi una stradina che ti porta sul belvedere più suggestivo della città di Ascoli… il Cristo Redentore che sembra accogliere con un abbraccio il capoluogo Piceno. Ascoli come Rio… E’ ora di scendere. Al prossimo anello!!

  • ASCOLI PICENO, VALLEFIORANA, PORCHIANO, COLONNATA

Telefono: 320 831 1560

Telefono: 0736 252420



con il contributo di:

con il patrocinio di: