
I dati ISTAT elaborati dal Centro Studi della FIAB mostrano che in città come Bolzano (35%) e Milano (37,1%) l’uso di auto e moto è contenuto, mentre in altre, come Ragusa (84,7%) e l’Aquila (84,2%) è ancora elevato. “L’esperienza ci dice, però, che dove questa percentuale scende al 50% la città funziona molto meglio. Per abbassarla servono più biciclette e micromobilità, più trasporto pubblico locale, più parcheggi in struttura e più veicoli a guida autonoma”, precisa Massimo Gaspardo Moro del Centro Studi FIAB.
La presenza di adeguate infrastrutture è l’elemento cardine per promuovere la mobilità attiva. È quindi una priorità uniformare la situazione sul territorio, seguendo l’esempio di alcune città: Bergamo, Padova e Torino sono i centri in cui densità di piste ciclabili è più elevata. Sempre Bergamo (119), con Mantova (134) e Reggio nell’Emilia (108) sono quelli con il più alto rapporto tra piste ciclabili e rete stradale principale; quelli con la più elevata percentuale di persone che usano la bicicletta sono Bolzano (26%), Ferrara (19,3%) e Mantova (18,7%).
Nel dettaglio, questo è il programma della Settimana Europea della Mobilità ad Ascoli Piceno:
• da Martedì 16 settembre:
allestimento permanente dell’area di “Socialità Urbana” (ParkingDay – spazio da sottrarre alle auto) compresa tra Viale Vellei e Via Piave con panche e tavoli, fioriere, vasi con arbusti a foglie larghe per ombreggiatura e set di cestini per la differenziata ;
• da Martedì 16 a domenica 28 settembre:
allestimento temporaneo dell’area di “Socialità Urbana” (ParkingDay – spazio da sottrarre alle auto) presso il ponte di porta maggiore allestita con panchine e cestini rifiuti smart, fioriere, vasi con arbusti a foglie larghe per ombreggiatura;
• da Martedì 16 a venerdì 19 e lunedì 22 settembre dalle 7:45 alle 8:15
come incentivo ad utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro (BikeToWork), erogazione di “Buoni Colazione” da parte di FIAB-Amici della Bicicletta ai ciclisti in transito in zona industriale (all’intersezione dell’asse attrezzato con la ciclabile proveniente dal quartiere di Monticelli); i volontari FIAB-AdB saranno riconoscibili con pettorina e bandiera. Il valore del buono colazione da diritto, senza ulteriore spesa, a cappuccino/caffè+pasta da consumarsi presso il bar LOS PINOS (davanti al “bazar dell’Assassino”) e potrà essere utilizzato entro il 30 settembre.
• martedì 16 settembre dalle 16:00 alle 19:00 presso la Sala Riunioni di Bottega del Terzo Settore
Tavola rotonda “Una mobilità per tutti. Interventi, politiche e progetti di mobilità in atto per migliorare la qualità della vita ad Ascoli” con interventi programmati di FIAB Italia, START S.p.A, AST Dipartimento PEAS, UNICAM, rappresentanti dell’ “Osservatorio permanente sulla mobilità sostenibile e sulla qualità dell’abitare” e professionisti incaricati di TPS Pro per la presentazione del quadro conoscitivo e delle indagini effettuate nell’ambito della redazione del “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile P.U.M.S.”
L’evento sarà l’occasione per una riflessione sul tema della mobilità sostenibile in relazione all’accessibilità universale. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
• domenica 21 settembre:
ore 11:30 presentazione del servizio di noleggio di e-bike e di mezzi di mobilità sostenibile inclusiva presso il punto Turistico Informativo di Piazza Arringo avviato in collaborazione con la società Integra;
dalle 09:00 alle 18:00 istituzione della “Giornata senza auto” nella zona del centro storico compresa tra via XX Settembre, Piazza Arringo, via Trieste, Piazza Santa Maria Intervineas, via Ceci, via Vidacilio, via del Trivio, Piazza del Popolo.
Ore 9:30 “Percorsi di arte e cultura” – attraversamento di un percorso cittadino con guida turistica abilitata con partenza da piazza Simonetti (a cura di ASD APS Circolo ACLI Oscar Romero)
dalle ore 15:30 alle ore 18:30 “Lezioni e partite libere di scacchi” presso l’area di socialità in viale Vellei (a cura di ASD APS Centro Iniziative Giovani con il contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno)
dalle 09:00 alle 13:00 #ASCOLINBICI, campo di addestramento all’uso della bici per bambini e mercatino solidale di bici usate in Piazza Ventidio Basso, e PULIAMO-IL-MONDO per le rue del Centro Storico (a cura di FIAB AdB, in cooperazione con AVIS, Legambiente, ASD Progetto Ciclismo Piceno)