SE REALIZZATA, QUESTA OPERA POTREBBE ESSERE SOLO L’INIZIO DI UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITA’ CITTADINA…
Noi tutti siamo convinti che l’incremento della mobilità ciclistica cittadina equivalga ad un miglioramento della vivibilità della nostra città.
Già nel 2004 provammo ad immaginare il primo percorso ciclabile dalla stazione FS fino al centro storico, passando per Corso Vittorio Emanuele…
Il risultato ottenuto evidenziò che non solo ciò sarebbe stato tecnicamente possibile, ma che sarebbe stato poco costoso anche in termini di posti auto persi (praticamente nessuno!)
A distanza di qualche anno, abbiamo presentato di nuovo la nostra idea, accolta con rinnovato entusiasmo dall’Amministrazione Comunale. SONO ORMAI PRONTI AD INIZIARE I LAVORI.
Il progetto a grandi linee consiste nel ricavare la pista ciclabile a doppio senso sul lato sud del corso, tra l’attuale marciapiede e le auto in sosta, che verrebbero semplicemente “traslate” verso nord. Il tutto quindi senza alcuna perdita di posti auto, ma solo con un restringimento della carreggiata, comunque ampia.
Ribadiamo che il numero dei posti auto rimarrebbe invariato.
La pista ciclabile diverrebbe una naturale estensione dell’ampio marciapiede già presente, “allontanerebbe” le auto in transito e migliorerebbe la passeggiata.
La pista a doppio senso verrebbe utilizzata anche dai ciclisti diretti verso Porta Maggiore, sanando così l’attuale situazione con decine di ciclisti contromano o sopra il marciapiede.
PROBABILMENTE CI SARA’ UN PO’ DI “RUMORE” DA PARTE DEI SOLITI COMMERCIANTI (NON TUTTI PER FORTUNA…) CHE SARANNO CONTRO LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA…
Diamo forza alla voce di chi invece è favorevole!!!!
Abbiamo creato un gruppo FB e ti chiedo di aderire…
Passa parola e fai sentire la tua opinione, scrivi ai giornali, parlane con gli amici… sii anche tu protagonista di questa RIVOLUZIONE!!!!