13 maggio – Bimbimbici, la giornata della bicicletta

Vai alla galleria fotografica

Insieme agli amici dell’Avis Ascoli e dell’associazione Off – Only for fun, stiamo preparando una ricca serie di iniziative per la settimana che va dal 6 al 13 maggio, per celebrare la Giornata nazionale della bicicletta e Bimbimbici.

La settimana sarà arricchita da un concorso per alcune scuole elementari che promuoverà l’andare a scuola in bici. La classe che avrà più assidui ciclisti nell’arco della settimana sarà proclamata vincitrice.

Gli eventi inizieranno domenica 6 maggio  per partecipare alla pedalata dal centro di SBT fino alla Riserva naturale della Sentina.

mercoledi 9 maggio presso la libreria “La Rinascita” – “Più bici, che ne dici” – incontro con l’associazione Amici della Bicicletta che presenterà le proposte per una città ciclabile

domenica 13 maggio
“Bimbimbici” e “Bicincittà” insieme per strade sicure e aria pulita

e poi gare di abilità , “La ciclofficina” spettacolo di Bike Trial, esposizione bici, mercatino della bici usata, esibizioni di bike trial e bmx, test drive bici elettriche ecc ecc…

Il programma:

Domenica 6 maggio

Ore 8 partenza da Ascoli Piceno (piazzale della Stazione) con il pullman della Start con carrello porta-bici alla volta di San Benedetto del Tronto. Dalla palazzina Azzurra pedalata verso la Riserva naturale della Sentina – visita alla riserva. Ritorno previsto per le ore 13.45 circa. Per prenotarsi contattare Enzo Impiccini al numero 340.2586056

Da lunedi 7 a sabato 12 maggio

Concorso “a scuola in bici” – scuole primarie coinvolte: Malaspina, Falcone e Borsellino, San Serafino-Galiè, Rodari. Ad ogni bambino che arriverà a scuola in bici (anche in sella a quella di un adulto) sarà consegnato dai volontari AdBascoli e Avis un bollino adesivo per la classe, da applicare su un tabellone. A fine settimana le classi che avranno totalizzato più punti saranno le vincitrici. La premiazione avverrà domenica 13 al termine della pedalata mattutina. Premi offerti da “Conad Adriatico” e “Fondazione Carisap”.

Mercoledi 9 maggio

Ore 18 presso la libreria Rinascita – “più bici, che ne dici?” proposte e idee per una città ciclabile – a cura dell’associazione Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno.

Domenica 13 maggio – piazza Roma

Ore 9,15 facile pedalata per le vie cittadine  insieme a Bimbimbici e BICINCITTA’ , le due manifestazioni nazionali più importanti che da anni chiedono strade più sicure e aria più pulita.

Al termine della pedalata, il gruppo di ciclisti sosterà presso il parco di Lungo Castellano per assistere ad un breve spettacolo di BMX e Bike Trial a cura dell’associazione OFF (Only For Fun)

A seguire, premiazione delle classi vincitrici del concorso “a scuola in bici”.

Ore 15,15 inizio gara di abilità “Stop&Go” aperto a tutte le età. Un misto di surplace e scatto con sfide a eliminazione diretta. Premi offerti da “Conad Adriatico”.

Dalle ore 17 “la ciclofficina” a cura di BiriBike – tecniche di riparazione della bicicletta .

Ore 17.30 Spettacolo di Bike Trial offerto dall’Avis Ascoli con la partecipazione del campione italiano categoria Expert Marco Nardinocchi.

Inoltre, per tutta la giornata di domenica, stand e spazi espositivi per la mostra mercato della bicicletta, mercatino della bici usata (dove ognuno potrà portare la sua vecchia bicicletta), test drive di bici elettriche, mini-esibizioni di bike trial e bmx.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo e alla sensibilità dei partners “Conad Adriatico” e “Fondazione Carisap

Lascia un commento