21/7: Le cascate di Forcella

domenica 21 luglio ore 9.30 piazza Arringo (AP)

Descrizione:
La strada antica Salaria è ancora una volta la fedele compagna della nostra escursione. Andremo a vedere un luogo di acque che non ha niente da invidiare ad un paesaggio tropicale. A pochi Km da Acquasanta, potremo bagnarci nelle fresche e pulite acque della cascata di forcella, un salto di acqua che forma una stupenda piscina naturale. Queste stesse acque alimentano un vecchio mulino che oggi è trasformato in struttura ricettiva grazie alla dedizione di una famiglia che gestisce anche il B&B Arcera nel paese di Forcella. Naturalmente non sarà solo la cascata la nostra meta, ma durante il percorso potremo ammirare altre curiosità storiche e artistiche lungo la strada Salaria.

Percorso:
Partenza a Piazza Arringo alle 9,30 di domenica 21 luglio e percorrendo la strada Salaria ammireremo dei ponti romani e medioevali, antiche fontane e la chiesa di S. Giovanni Battista nei pressi della cascata. Arrivo alla cascata circa alle 12/12,30 . Possibilità, per chi vuole, di fare il bagno nelle acque della cascata. Ripartiremo dalla cascata nel pomeriggio alle ore 15,30/16 per essere ad Ascoli alle ore 16,30/17.
Al ritorno, se ci saranno le energie, piccola variante per tornare ad Ascoli dal ponte di Mozzano strada interna che permette di passare sotto l’albero di Piccioni e di tornare ad Ascoli.

Aspetti tecnici:
Percorso adatto a tutti della lunghezza di circa 30 km in pianura o falsopiano eccetto 500 mt finali per arrivare alla cascata che possono essere percorsi a piedi scendendo dalla bicicletta.

Attrezzatura adatta anche in caso di pioggia e tutto il necessario per una eventuale foratura. Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante

Lascia un commento