Verso il mare con gli amici FIAB

DSCF0910Domenica 5 giugno 2015 ore 8.30 piazza Arringo.

Descrizione: L’escursione che proponiamo questa settimana ci porta fino al mare, in compagnia dei gruppi FIAB di Rovigo e Reggio Emilia che sono in questi giorni a visitare le nostre zone

Percorso, le indicazioni: partenza da Piazza Arringo percorrendo la ciclabile di corso V. Emanuele per poi proseguire verso San Flippo con risalita a Monticelli. Percorrere la parallela alla strada principale di Monticelli e all’altezza del Velodromo, imboccare la ciclabile che conduce a Brecciarolo e al ponte della cartiera. Da qui inizia il percorso che ci condurrà fino alla ciclabile di Colli del Tronto. Passato il fiume sul ponte percorrere un tratto di strada Bonifica e asse industriale fino a riattraversare il Tronto sul cavalcavia. Proseguire fino alla fine lungo l’asse industriale e poi portarsi sulla Salaria (attenzione al traffico automobilistico). Arrivati a Castel di Lama, percorrere una parallela a traffico ridotto fino alla fine dell’abitato. Riprendere la Salaria fino a Colli del Tronto, da cui ci si immette nella ciclabile. Si percorre la ciclabile con i ponti restaurati e si arriva a Monteprandone. A metà strada tappa di riposo presso l’Oasi la Valle di Spinetoli. Da qui si prosegue, sempre su ciclabile, fino ad arrivare all’altezza del Mercatone Uno. Percorrere una strada secondaria che porta fino alla rotatoria di Porto d’Ascoli dove attraverseremo la ferrovia passando per il nuovo sottopasso ciclabile. Siamo arrivati così alla Sentina. Pausa pranzo e relax a Porto d’Ascoli. Consigliato un pranzo al sacco leggero e energetico. Si riparte in treno da Porto d’Ascoli verso le ore 16.30.

Aspetti tecnici: E’ un percorso di difficoltà media in quanto non ci sono salite e si svolge per brevi tratti su sentieri di terra o brecciati. Sono adatte tutte le bici con cambio portando il necessario per una eventuale foratura e un abbigliamento idoneo per la pioggia.

Lascia un commento