L’anello delle Abbazie

GITA RIMANDATA A DOMENICA 1 MAGGIO ore 8.00 piazzale della Stazione

Descrizione: l’escursione che proponiamo ai nostri soci ci farà percorrere le colline maceratesi, dove incontreremo Abbazie e suggestivi borghi storici dell’entroterra

Percorso: con mezzi propri ci si sposta a Civitanova Marche. Da qui si inizia il percorso in leggera salita fino ad arrivare dopo circa 13 km all’Abbazia della Santissima Annunziata o Basilica di Santa Maria Pie di Chienti, splendido esempio di architettura romanica. E’ una splendida chiesa perfettamente restaurata, circondata da una zona di rispetto sistemata a verde che tiene lontani gli obbrobri edilizi perpetrati negli ultimi anni . . . Vale assolutamente la pena di vederla, anche per la singolare cripta posta a livello pavimento con soprastante presbiterio.

Terminata la visita si prosegue per altri 12 km fino a giungere presso l’Abbazia di San Claudio al Chienti. E’ un edificio romanico che si trova nel comune di Corridonia (Macerata), in posizione isolata, dichiarata monumento nazionale nel 1902. Importante ed antica testimonianze dell’architettura romanica nelle Marche. La chiesa appoggia internamente su quattro pilastri in modo da formare una croce greca. Due sono i piani una chiesa inferiore ed una superiore. La facciata è sorretta da due torri cilindriche.
La sua posizione è isolata, in aperta campagna, forse eretta nel territorio in cui sorgeva la città romana di Pausulae.

Si riparte in salita più decisa verso Morrovalle, posto su una dolce collina nella vallata del Chienti. Morrovalle è un borgo storico le cui origini sono antecedenti al Medioevo. Qui faremo sosta per un pranzo al sacco.

Dopo pranzo si riparte per tornare al punto di partenza passando per Civitanova Alta e percorrendo una bella ciclabile che ci porta fino al mare.

Aspetti tecnici: E’ un percorso di difficoltà media, su asfalto, in quanto ci sono salite mediamente impegnative. Sono adatte tutte le bici con cambio (cicloturismo, MTB o Gravel) , portando il necessario per una eventuale foratura e un abbigliamento idoneo per la stagione.

Ci si può associare a FIAB AdBascoli prima della partenza.

Per prenotare contatta il numero 32 nove 80 56 9 3 otto o la mail info@adbascoli

La traccia

Regolamento escursioni

Lascia un commento