FIAB ASCOLI: OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Il comune di Ascoli Piceno avvia l’” OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE E SULLA QUALITA’ DELL’ABITARE”

L’Associazione Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, federata FIAB Italia, partecipa attivamente a questa iniziativa del Comune di Ascoli Piceno, strumento essenziale e qualificante della nuova strategia che l’Amministrazione con convinzione mette in atto per migliorare la mobilità cittadina. Il 16 maggio u.s. è stato firmato il protocollo di intesa tra il Sindaco di Ascoli Piceno, Dott. Marco Fioravanti e il Presidente della FIAB AdB Ascoli Ing. Enrico Calcinaro.

La FIAB-AdB di Ascoli si affianca all’Amministrazione affinché con tale strumento, propedeutico alla realizzazione del Bici Plan, sia incentivato l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità della vita mantenendosi in salute, liberando lo spazio urbano da destinare alla socialità e contestualmente migliorare la fruibilità turistica del patrimonio monumentale e culturale cittadino.

La promozione della bicicletta, la realizzazione di piste ciclabili e i provvedimenti di moderazione del traffico (Zone 30 e APC) sono nell’agenda di questo protocollo di lavoro e grazie a questa meritoria determinazione dell’Amministrazione la FIAB ADB Ascoli collaborerà ad ogni concreta attuazione del Piano affinché anche il Comune di Ascoli possa essere inserito nella grande famiglia dei Comuni Ciclabili d’Italia, premiando così l’Amministrazione per l’impegno messo in campo per iniziative bike-friendly rendendo la città più accogliente per il cittadino e il turista.

Inoltre l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, è intenzionata a promuovere una App per incentivare l’uso della bicicletta, attraverso azioni incentivanti rappresentate da scontistica presso commerci convenzionati con l’Amministrazione, che fungerebbe da catalizzatore per il coinvolgimento del tessuto economico commerciale e produttivo. A riguardo sarà preziosa l’esperienza delle altre città che hanno avviato soluzioni simili con la collaborazione delle associazioni FIAB locali, al fine di condividere esperienze su come è stata avviata la fase di convenzionamento con il tessuto commerciale, il loro gradimento da parte della cittadinanza ed ogni altra informazione utile per evitare di percorrere ipotesi e strategie già valutate negativamente.

In tale contesto rientrano anche la promozione del Bike-To-Work e del Bike to-School, tutte azioni che l’Amministrazione, Comando di Polizia Municipale e gli uffici tecnici comunali di Ascoli Piceno stanno sviluppando in coordinamento con la FIAB-AdB Ascoli e altre associazione del territorio per sviluppare un progetto ambizioso ed organico per cambiare la mobilità cittadina.

Lascia un commento