Ciclabile anche a Campo Parignano?!

Per dare nuovo impulso alla mobilità ciclistica cittadina riteniamo sia importante diffondere e promuovere in  tutti i quartieri di Ascoli Piceno la cultura e la voglia di andare in bicicletta non solo per fare sport o per divertirsi, ma anche per sostituire il mezzo privato motorizzato negli spostamenti quotidiani.  

Per questo proponiamo anche a Campo Parignano l’istituzione di una prima ciclabile lungo viale Vellei, via che più si presta a questo scopo, con l’obiettivo di estendere a tutto il quartiere la rete ciclabile.

In particolare proponiamo:

  • Due “strade ciclabili” monodirezionali sui viali laterali di Viale Vellei (Articolo 2 comma 3 Codice della Strada)
  • Un passaggio pedonale rialzato all’inizio del Ponte Nuovo lato Viale Vellei;
  • Due corsie ciclabili discontinue e valicabili larghe 0,75 m (Articolo 3 comma 1 numero 12-bis, Codice della Strada) sul ponte Nuovo;

N.B. Nei fotomontaggi seguenti la colorazione in verde è solo a scopo di evidenziare meglio la proposta. Nella realtà la colorazione potrebbe essere limitata ai soli attraversamenti.

Si evidenzia che sul ponte non ci sono le misure per realizzare due corsie ciclabili tradizionali. Per questo ci viene incontro il nuovo codice della strada che dal 2020 prevede anche le corsie valicabili, con linea di demarcazione discontinua, valicabili appunto dalle auto all’occorrenza (sempre con precedenza alle bici…) e larghe anche meno di 1,50m.

Concludendo, gli interventi proposti sono di facile realizzazione, economici, ed in grado  di promuovere l’uso della bicicletta anche nel quartiere di Campo Parignano così come è accaduto per la pista ciclabile di corso Vittorio Emanuele per Porta Maggiore.

Il tutto sarebbe poi da raccordare con il parcheggio ex-Gil…

Lascia un commento