8 maggio – Bimbimbici e Giornata Nazionale della Bicicletta

Domenica 8 maggio si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. 

La manifestazione rappresenta un’occasione di festa e partecipazione popolare, ma è soprattutto un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed eco-compatibile possa essere effettivamente realizzabile nelle nostre città.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, ai Comuni, le associazioni e i gruppi che vorranno aderire ed organizzare attività legate all’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto.
Anche quest’anno poi, la Giornata Nazionale della Bicicletta coincide con la manifestazione BIMBIMBICI organizzata dalla Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Come Associazione Fiab – Adb Ascoli abbiamo pensato di organizzare insieme ad altre associazioni una serie di iniziative in centro storico:
PROGRAMMA

ORE 9:00 – Raduno e apertura Ciclo-Mercatino dell’usato

ORE 9:30 – partenza pedalata Bimbimbici per le vie della città  circa 7 kM  – ITINERARIO

ORE 11:30 – Evoluzioni in Bike-Trial e BMX

Inoltre, dalle ore 15:30

– SPAZIO “Via le rotelle” per i bambini che vogliono provare a togliere le rotelle

–  “Stop & Go”  gara di abilità in bicicletta (misto di surplace e scatto).

–  STAND curati dalle associazioni e da alcuni  rivenditori di biciclette della Provincia di Ascoli Piceno

– Laboratori didattici  DECORA LA RUOTA, libera la tua ciclo-fantasia

– Esposizione Bici Storiche

ore 17:00 spettacolo Trial e BMX

Per tutta la giornata Ciclo-Mercatino della BICI USATA – hai una vecchia bici e vuoi disfartene? La puoi mettere in vendita presso lo stand del mercatino

Inoltre SCONTI ai ciclisti presso i negozi aderenti all’iniziativa

  PARTECIPAZIONE LIBERA

Abbiamo già contattato alcune associazioni locali di ciclismo che parteciperanno alla giornata (CAI Slow Bike, Accademia Nazionale MTB, Bike Trial Ascoli, Cani sciolti, OFF Bmx e Trial).

Siamo certi che questa giornata possa essere molto utile per sensibilizzare i cittadini sulla ‘cultura’ della bicicletta, un mezzo economico e salutare che permette di vivere a pieno le bellezze della città e che migliora notevolmente la qualità della vita. Allo stesso tempo, siamo convinti che ci sia un interesse sempre più forte nei confronti della bicicletta come oggetto di tendenza, alimentato anche dall’arrivo di modelli personalizzati e di bici griffate di haute couture (come la bike Chanel o la limited edition di Gucci). Quella del cycle chic, infatti, è una tendenza che si sta diffondendo in tutto il mondo, grazie anche ai blog (www.copenhagencyclechic.com, ad esempio, è stato eletto tra i 10 migliori fashion blog del mondo dal Guardian e tra i 100 top blog worldwide dal Time) e ai social network.

Speriamo davvero di poter collaborare tutti insieme per il successo della giornata.

La manifestazione gode del patrocinio del comune di Ascoli Piceno

Lascia un commento