Escursione “La nostra ciclabile sul fiume”

Domenica 22 aprile ore 9.30 piazza Arringo

L’escursione che proponiamo questa settimana ci porta a scoprire scorci di paesaggio sconosciuto ai più in quanto manca ancora un tracciato organizzato e ciclabile che colleghi Ascoli con Colli del Tronto da dove iniziano le ciclabili attrezzate che conducono, ormai, fino al mare.

Da tempo gli Amici della Bicicletta stanno tracciando questo percorso anche come suggerimento all’Amministrazione comunale e quindi lo proponiamo a tutti quanti vogliano scoprire paesaggio e cultura come sempre facciamo.

Percorso: Partenza da Piazza Arringo alle ore 9.30 percorrendo la ciclabile di corso V. Emanuele per poi proseguire verso San Flippo con risalita a Monticelli. Percorrere la parallela alla strada principale di Monticelli e all’altezza dei Magazzini Gabrielli, affrontare la ciclabile che conduce a Villa Rendina. Da qui inizia il percorso ideato da noi che ci condurrà fino all’Oasi La Valle di Spinetoli. Da Villa Rendina si percorre una strada che porta prima a Brecciarolo e quindi, lungo il fiume Tronto fino alla ex cartiera. Passare il fiume sul ponte e percorrere un tratto di strada Bonifica fino a riattraversare il tronto sul cavalcavia della zona industriale. Percorrere la zona industriale (ex zona?) fino ad attraversare il torrente Chifenti nei pressi dello stabilimento Plalam. A questo punto ci si immette su sentieri lungo il fiume che non si abbandonano più fino alla ciclabile di Colli.

Il sentiero conduce fino ai vivai di Eco Service da dove percorrendo via Molino Carfratelli si arriva al torrente Lama che si può guadare se con poca acqua, o aggirare se in piena.

Si percorre la ciclabile di colli con i ponti restaurati e si arriva a quella di Spinetoli a metà della quale si devia per l’Oasi la Valle che è il nostro punto di arrivo.

Aspetti tecnici: E’ un percorso di difficoltà media in quanto non ci sono salite ma si svolge per circa la metà su sentieri di terra o brecciati. E’ quindi consigliata una bici robusta meglio se mountain bike con tutto il corredo per una eventuale foratura. Abbigliamento adatto ad una giornata primaverile che può prevedere pioggia o temperature basse. Gli Adb cureranno un piccolo rinfresco all’arrivo all’oasi (bibite e dolcetti) mentre è al sacco il pranzo da consumare all’interno della struttura. Costo di partecipazione Euro 3 a persona o iscrizione agli Adb Ascoli (Euro 15 annuali)

Ritorno previsto a Piazza Arringo alle ore 16.30.

Lascia un commento