Ciclabile Adriatica, occorrono i progetti

La  Regione Marche ha stanziato circa 4 milioni di euro  per il completamento della Ciclovia Adriatica. Le richieste di FIAB alla vicepresidente Casini sono state quindi recepite, ora sono i comuni a doversi attivare per presentare i progetti   entro il 31 marzo.

DSCN5829

E’ questa una ghiotta opportunità per dare continuità alla  ciclabile Adriatica nel nostro territorio e per non rimanere indietro rispetto a regioni limitrofe come ad esempio l’Abruzzo, che sta portando avanti un ambizioso progetto in tal senso denominato “Bike to coast”. Basti pensare che in tale regione si registrano già contatti e prenotazioni da parte di agenzie turistiche attratte dalla sola notizia dei lavori in corso soprattutto lungo la costa dei Trabocchi.

Ciclabile Adriatica che porterebbe enormi benefici non solo nel periodo estivo visto che la costa adriatica del centro Italia si presta ad essere fruita anche nei mesi meno caldi.

Le principali discontinuità da superare riguardano in particolare:

– la zona a nord di Cupramarittima, dal fiume Menocchia fino al confine con Massignano, in cui l’attraversamento del fiume, due campeggi e un vivaio interrompono la continuità del percorso.

– Tutto il tratto del comune di Massignano, dove già esiste una strada bianca che passa tra la spiaggia e la ferrovia. Qui la sistemazione della pista ciclopedonale sarebbe veramente facile da realizzare.

– Anche il tratto di Campofilone nel fermano non presenta particolari difficoltà di realizzazione, e forse sarebbe la zona che con la ciclabile trarrebbe i maggiori benefici.

Eliminando queste discontinuità potremmo contare su un percorso continuo lungo oltre 35 km, da San Benedetto del Tronto a Pedaso, di assoluto valore paesaggistico e turistico in grado di attrarre tanti nuovi forestieri. Oltre a ciò la ciclabile rappresenterebbe l’asse principale da cui far partire percorsi a pettine più impegnativi verso le colline interne.

Per questo abbiamo sollecitato i comuni interessati a presentare i progetti, che alla data attuale non risultano pervenuti in Regione,  entro il termine di scadenza del bando regionale.

Link utili:

La Ciclabile Adriatica da Cupra Marittima a Porto San Giorgio

Le foto da Cupra Marittima a Porto San GiorgioLa traccia

da Porto San Giorgio a Civitanova MarcheLa traccia

da Civitanova Marche a Porto Recanati

Lascia un commento